Cosa Vedere a La Spezia

COSA VEDERE A LA SPEZIA

Ti stai chiedendo Cosa Vedere a La Spezia?
Sicuramente dipende da quale periodo dell’anno hai scelto e dal tempo che trascorrerai in questa città!

Da non perdere assolutamente, sono i borghi di Porto Venere, Lerici e Tellaro.

PORTO VENERE
LERICI
TELLARO

Se avete deciso di visitare la città nel periodo estivo, potrete godere a pieno dello splendido mare sul quale si affaccia il Golfo dei Poeti.

Potrete usufruire delle spiagge, collocate soprattutto nelle zone di Lerici e San Terenzo, oppure potrete prendere parte ad un’esperienza diversa, come un Tour in Barca a Vela.

Avrete così l’occasione di ammirare dal mare Lerici, Portovenere, le Isole di Palmaria, Tino e Tinetto, oppure salpare alla volta delle Cinque Terre.

Ma se avete abbastanza tempo da passare in città, anche il Centro Storico offre molti punti di interesse:

PASSEGGIATA MORIN, PONTE THAON DE REVEL E PORTO MIRABELLO

La storica passeggiata a mare della città, intitolata a Costantino Morin, si presenta adornata con palme e composizioni floreali. Consente una veduta panoramica del Golfo dei Poeti. Dalla sua banchina partono i battelli con destinazione Portovenere, Cinque Terre e Lerici. Al confine con la passeggiata si estende perpendicolarmente il molo Italia, mentre all’estremità opposta si erge il Ponte Thaon De Revel, inaugurato nell’estate 2013. Esso collega la passeggiata al Porto Mirabello, che oltre ad essere un approdo per yacht di lusso, offre un’ampia galleria di negozi, bar, ristoranti ed una piscina.

GIARDINI PUBBLICI E MONUMENTO DI GARIBALDI

I giardini pubblici della città dividono il lungo mare dal centro storico.
Con l’apertura dell’Arsenale militare, l’enorme quantità di terra ricavata via via dallo scavo dei bacini in costruzione venne riversata in mare, proprio davanti al centro storico cittadino, creando nuovo spazio che fu utilizzato per sviluppare dei giardini.

Oggi, all’interno dell’area dei giardini pubblici si trova l’imponente monumento equestre dedicato a Giuseppe Garibaldi con il cavallo eretto su due zampe.

Negli stessi giardini pubblici sono collocati altri vari monumenti dedicati a personalità locali: tra questi è interessante il grande busto in marmo di Carrara dedicato al cantore delle Alpi Apuane, Ceccardo Roccatagliata Ceccardi, opera dello scultore Aldo Buttini.
Il 2 giugno 2006, giorno della Festa della Repubblica, si è aggiunto un nuovo monumento in ricordo della resistenza dedicato alla quarta zona partigiana (La Spezia, Parma, Genova e Massa). L’opera è frutto dello scultore Antonio Trotta.

MUSEO NAVALE E ARSENALE DELLA MARINA MILITARE

Il Museo tecnico navale è attualmente ubicato accanto all’ingresso principale dell’Arsenale Militare. Esso ha una storia centenaria: è stato istituito con l’intento di mantenere vivo il culto e le tradizioni della marineria militare italiana.
L’esposizione annovera più di 150 modelli di navi e imbarcazioni, circa 2.500 medaglie, 6.500 cimeli e 2.000 documenti, oltre a 5.000 volumi tecnici e storici.

CORSO CAVOUR, VIA PRIONE, VIA CHIODO

Esse sono le principali vie del commercio spezzino.

Via del Prione è l’antico caruggio del centro storico medievale, completamente pedonale e lungo circa 2,2 km. Vi si trovano negozi di vario genere, librerie, ristoranti e bar.

Corso Cavour è l’ottocentesca strada parallela a Via del Prione. La via è pedonale nella sua parte più vicina al mare, dove si trovano soprattutto negozi di abbigliamento e numerosi locali. Invece la parte in cui è consentita la circolazione dei veicoli ospita l’antica “Biblioteca Ubaldo Mazzini” e attraversa la storica “Piazza Benedetto Brin”.

Via Chiodo è anch’essa una strada ottocentesca porticata che allinea numerosi antichi palazzi, soprattutto in stile Liberty. In questa via risiedono la “Fondazione Carispezia” e il Palazzo dell’Ammiragliato, sede del “Comando del Dipartimento marittimo dell’Alto Tirreno”.

CASTELLO SAN GIORGIO

Castello San Giorgio è la più antica costruzione militare della città, in posizione collinare. La prima fase costruttiva della fortezza è antecedente il XIII secolo. La struttura conservata e visibile oggi è opera dei genovesi che costruirono inoltre altre fortificazioni nel golfo a difesa dalle incursioni musulmane.

Il Museo del Castello di San Giorgio – Museo civico archeologico “U. Formentini” – ha sede proprio all’interno del Castello. Esso raccoglie numerosi reperti provenienti dall’intera Lunigiana, essendo stata la città della Spezia per lungo tempo l’unica sede museale dell’intera zona.

MUSEO LIA

Il museo civico è stato inaugurato nel 1996 per ospitare le numerose opere d’arte donate in vita dal collezionista Amedeo Lia al Comune della Spezia.

Il progetto di riqualificazione e ristrutturazione dell’antico Convento dei Paolotti fu riadattato per accogliervi la collezione che comprende dipinti e miniature italiane e straniere databili dal XIII al XVIII secolo, oltre a sculture e oggetti antichi, medievali e moderni.

PALAZZINA DELLE ARTI E MUSEO DEL SIGILLO

La palazzina delle Arti e Museo del Sigillo era inizialmente parte della “Casa della Cultura”. Essa avrebbe dovuto ospitare le collezioni civiche tra cui gli splendidi dipinti di Agostino Fossati che ancora oggi non hanno trovato una collocazione al pubblico. Modificata la destinazione nel 2000, a seguito della donazione da parte dei coniugi Lilian ed Euro Cappellini oggi ospitano la più completa collezione sfragistica che mai sia stata riunita.

CAMEC

Il Centro d’arte moderna e contemporanea (CAMeC) è stato inaugurato nel 2004 e ospita un’importante raccolta civica delle opere raccolte nelle varie edizioni del “Premio del Golfo”, di quelle donate dalle collezioni Bartolini e Cozzani, oltre a quelle pervenute dalle varie manifestazioni espositive.

Leggi anche: