Porto Venere

Porto Venere, scritto anche Portovenere, è un comune della provincia della Spezia in Liguria.

Nel 1997, insieme con le isole PalmariaTino, Tinetto e le Cinque Terre è stato inserito tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Portovenere è una piccola città ligure che si trova vicino a La Spezia.

Situato nel Golfo dei Poeti è famoso per le sue case colorate e per le sue bellezze: il vecchio castello, chiese antiche, pittoresche isole con tante grotte.

Cosa vedere a Porto Venere

1. Palazzata a Mare

PORTOVENERE - LA SPEZIA

La peculiarità di Porto Venere: le case strette e verticali, tutte coloratissime, che costeggiano la passeggiata sul mare, fino ad arrivare a San Pietro.

2. Chiesa di San Pietro

Costruita nel XIII secolo sui resti di un vecchio tempio pagano, si erge a strapiombo sul mare, composta da due edifici: uno più recente, in stile gotico, e uno antico, in stile romanico.

CHIESA DI SAN PIETRO - PORTOVENERE - LA SPEZIA

3. Grotta Byron

La Grotta di Lord Byron si trova a pochi metri dalla Chiesa di San Pietro, dove un’apertura nella roccia contiene una lastra bianca che recita: “Questa grotta ispiratrice di Lord Byron ricorda l’immortale poeta che ardito nuotatore sfidò le onde del mare da Portovenere a Lerici.”

Si tramanda da anni e anni la leggenda per cui Lord Byron, noto per la sua fama di poeta maledetto e libertino, simbolo di una nuova generazione di intellettuali e artisti, nuotò per ben 8 chilometri per raggiungere il poeta Shelley suo amico, che all’epoca soggiornava nella vicina Lerici.

L’ambiente sottomarino della grotta è incredibilmente affascinante, con un fondo sabbioso e acque ricche di pesci come sogliole e seppie. Altrettanto affascinanti sono le sue pareti di roccia, ricoperte da piccoli crostacei e anemoni dai diversi colori.

4. Isola Palmaria

L’Isola di Palmaria, con un’area di 1,89 km quadrati è la più grande isola dell’Arcipelago Spezzino e di tutte le cinque isole liguri.
Posta di fronte al borgo di Porto Venere, da cui è separata da uno stretto braccio di mare detto Le bocche, è parte di un arcipelago costituito anche dalle isole del Tino e del Tinetto.

Dal 1997, insieme alle altre isole del Tino e del Tinetto, a Porto Venere e alle Cinque Terre, è stata inserita tra i Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

ISOLA PALMARIA E PORTOVENERE - LA SPEZIA

5. Porta del borgo e Carugio

BORGO E CARUGIO - PORTOVENERE - LA SPEZIA

La Porta del Borgo, rimasta intatta dal XII secolo, raggiungibile da Piazza Bastreri, permette l’accesso al centro storico: il Carugio, ovvero l’asse principale del paese, di fatto Via Giovanni Cappellini. Una vietta stretta tra case e piccoli negozietti di souvenir ma anche bar, friggitorie, panetterie, e tanto altro.

Il Carugio si estende parallelamente al lungomare e percorrendolo tutto, si arriva nel piazzale che precede San Pietro e da cui si accede alla Grotta Byron.

6. Chiesa di San Lorenzo: Santuario della Madonna Bianca

La Chiesa di San Lorenzo è stata costruita dai Genovesi nel 1130 e ha subito diversi restauri nel corso della sua storia.

Si presenta a tre navate, con grandi arcate supportate da colonne di pietra nera locale. All’interno della chiesa si possono ammirare diverse opere interessanti, tra cui il dipinto della Madonna Bianca, protettrice del borgo. Una leggenda narra che quest’affresco sia giunto a Portovenere direttamente dal mare, dentro a un tronco d’albero ben sigillato.

CHIESA DI SAN LORENZO - SANTUARIO DELLA MADONNA BIANCA - PORTOVENERE - LA SPEZIA

7. Castello Doria

CASTELLO DORIA - PORTOVENERE - LA SPEZIA

Il Castello si presenta come una fortezza maestosa, collegata al borgo grazie a una possente cinta muraria. L’edificio, composto da due blocchi, uno inferiore e uno superiore, è stato edificato dalla Repubblica di Genova per necessità di difesa dagli attacchi nemici. Sotto il dominio napoleonico, invece, il Castello veniva usato come prigione.

Come arrivare a Porto Venere

Treno

Non esiste una stazione ferroviaria a Portovenere.

È possibile arrivare a La Spezia Centrale o a La Spezia Migliarina e proseguire da lì con autobus o taxi.

Aereo

L’aeroporto Internazionale Galileo Galilei di Pisa dista circa 95 km. È possibile utilizzare il servizio ferroviario per raggiungere La Spezia.

L’aeroporto Internazionale Cristoforo Colombo di Genova dista circa 130 km. È possibile utilizzare il servizio ferroviario per raggiungere La Spezia.

Auto

Porto Venere è raggiungibile in auto.

Il problema è legato ai parcheggi, per questo si consiglia l’utilizzo dell’autobus.

Viene comunque garantito un servizio di Giro Bus

Autobus

La linea Casano – Portovenere offerta da ATC comprende le linee:

  • Linea 11
  • Linea P

Traghetto

Il servizio è attivo nella stagione estiva.

Partenze da La Spezia e Lerici.