Golfo della Spezia o Golfo dei Poeti

GOLFO DELLA SPEZIA O GOLFO DEI POETI

Il Golfo della Spezia, detto anche Golfo dei Poeti, è un’ampia e profonda insenatura della costa del Mar Ligure, situata all’estremità orientale della regione Liguria.

Il golfo ospita uno dei principali arsenali della Marina Militare italiana e un importante porto mercantile oltre all’approdo per navi da crociera.

Ogni prima domenica d’agosto nelle acque antistanti la passeggiata Morin, che si trova proprio al centro del Golfo, si svolge Il Palio del Golfo.
Si tratta di una gara remiera tra 13 imbarcazioni realizzate a mano da artigiani locali con caratteristiche uniche che le rendono più agili e veloci.
Le 13 imbarcazioni rappresentano le Borgate che si affacciano sul mare: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD, Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

GOLFO DELLA SPEZIA - GOLFO DEI POETI - 13 BORGATE MARINARE

Il Golfo dei Poeti è protetto alle spalle da una catena di monti e delimitato ad Ovest dal promontorio di Porto Venere, con le isole Palmaria, Tino e Tinetto e ad Est dalla costa Lericina.

All’imboccatura del Golfo si trova la diga foranea, che è lunga 2210 metri e taglia il golfo tra punta S. Maria a ponente e punta S. Teresa a levante, lasciando aperti alle estremità due passaggi al fine di permettere l’accesso al porto delle navi mercantili e militari.

CURIOSITA’

Il Golfo della Spezia è conosciuto anche come il Golfo dei Poeti: a battezzarlo così fu nel 1919 il commediografo Sem Benelli, che proprio in una splendida villa affacciata sul mare di San Terenzo lavorò al suo capolavoro La cena delle beffe.
Tale soprannome, però, deriva soprattutto dal fatto che nel corso dei secoli molti altri poeti, scrittori ed artisti hanno trascorso periodi di residenza nei borghi del golfo, folgorati dalla bellezza di questo anfiteatro posto sul mare.

Fra i tanti artisti che amarono questo luogo, ricordiamo lo scrittore David Herbert Lawrence; la scrittrice e pittrice Gorge Sand; il poeta Lord Byron, che dà il nome alla grotta di Portovenere; e lo scrittore Percy Bisshe Shelley, che ebbe la sua ultima residenza nel borgo di San Terenzo, borgata marinara nel Comune di Lerici. L’8 luglio 1822, infatti, Shelley annegò in una tempesta improvvisa mentre era a bordo della sua goletta e stava navigando proprio verso San Terenzo.
Anche il pittore svizzero Arnold Böcklin amò soggiornare in varie località del Golfo.
Tra gli artisti italiani ricordiamo lo scrittore e scienziato Paolo Mantegazza; i poeti Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti; lo scrittore e regista Mario Soldati, che abitò stabilmente in una villa presso Tellaro, dove morì il 19 giugno 1999.
Nella frazione della Serra nacque il poeta Paolo Bertolani, cui il Comune di Lerici conferì la cittadinanza onoraria.

Leggi anche: