VISITARE LA SPEZIA: ITINERARIO 3 GIORNI

VISITARE LA SPEZIA: ITINERARIO 3 GIORNI

Vi proponiamo il seguente itinerario per visitare La Spezia in 3 giorni, preferibilmente nel periodo estivo o primaverile.

Per il primo giorno di visita vi proponiamo di visitare uno dei borghi più famosi e affascinanti del Golfo dei Poeti: Porto Venere.

Per raggiungere il borgo di Porto Venere potete utilizzare il traghetto, partendo da Passeggiata Morin, con un viaggio di circa 30 minuti via mare.

Oppure, partendo dal centro di La Spezia potrete prendere l’autobus utilizzando le linee P o 11 per giungere a destinazione.
Il viaggio avrà una durata di circa 30 minuti.

Scendendo al capolinea, e proseguendo a piedi lungo la discesa, vi troverete davanti le coloratissime case di Porto Venere, che seguono la passeggiata lungomare.

Potrete ammirare il mare e l’Isola Palmaria, che si presenta come l’altra sponda del Canale di Porto Venere. Potrete passeggiare tra bar, ristoranti e piccoli negozietti, accompagnati dall’aria salmastra tipica del borgo.

A seconda dell’orario, potrete gustarvi un aperitivo vista mare.

Proseguite poi fino alla fine del lungomare, una scalinata vi porterà alla Chiesa di San Pietro, da non perdere assolutamente, per la sua vista panoramica, unica nel suo genere. Dalla terrazza potrete ammirare il mare aperto che porta alle Cinque Terre, da un lato, e alle Isole di Tino e Tinetto, dall’altro. Guardando verso terra, potrete ammirare tutto il Canale di Portovenere e il resto del Golfo dei Poeti in lontananza.

Inoltre, non potete perdervi la baia in cui si trova la Grotta Byron, famosa in tutto il mondo grazie al poeta inglese che amava rifugiarvisi.

Proseguite poi il vostro cammino verso il carugio: una strada stretta tra le case abitate, ricca di negozietti di souvenir e di cibi tipici, oltre a bar, ristoranti, friggitorie, gelaterie e tanto altro.
Giungerete infine all’antica Porta del Borgo che vi porterà a Piazza Bastreri.

A questo punto, consigliamo di pranzare in uno dei tanti ristoranti che offre il borgo di Portovenere, oppure di comprare Street Food da consumare passeggiando.

Nel pomeriggio potete utilizzare il servizio traghetto per spostarvi sull’Isola Palmaria, oppure visitare la parte alta di Porto Venere, dove potete trovare il Santuario della Madonna Bianca e il Castello Doria.

Potete infine concedervi una cena a base di pesce in uno dei tanti ristoranti del borgo di Porto Venere, provando le pietanze tipiche della zona.

Per il secondo giorno di visita proponiamo di spostarvi verso la parte opposta del Golfo: visiterete i borghi di Lerici e Tellaro.

Potete utilizzare il traghetto partendo da Passeggiata Morin. Il viaggio dura circa 30 minuti.

Altrimenti potete utilizzare l’autobus partendo da via Chiodo ed utilizzando la linea L che vi porterà a Lerici (circa 30 minuti di viaggio)

Una volta arrivati, potrete godere della splendida passeggiata lungomare che vi condurrà fino al Castello di Lerici.

Potrete poi dirigervi verso il borgo di San Terenzo: con una passeggiata di circa mezz’ora potrete ammirare tutto il litorale, costeggiato dalle spiagge sabbiose dove potrete fermarvi a prendere il sole e a fare un bagno. Incontrerete stabilimenti balneari quali Lido di Lerici, Venere Azzurra, Colombo, per giungere infine alla Spiaggia di San Terenzo sulla quale si erge il Castello.

Per il pranzo, l’intero comune di Lerici offre una moltitudine di ristoranti dove mangiare pietanze tipiche e pesce fresco.

Potete a questo punto decidere se dedicare il resto del pomeriggio a visitare il centro storico di Lerici, o se spostarvi a Tellaro, recensito come uno dei borghi più belli d’Italia.

Un servizio navetta collega Lerici e Tellaro con un viaggio che dura 15 minuti circa.

Tellaro è un piccolo borgo marinaro arroccato su di una scogliera, fatto di viuzze strette e intrecciate e di casette colorate.

A questo punto a voi la scelta sulla cena: a Tellaro, a Lerici oppure nel centro di La Spezia dopo essere rientrati.

Per il terzo giorno di visita vi proponiamo Le Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.

Assolutamente da non perdere!

Vi proponiamo un tour in barca a vela che vi darà la possibilità di ammirare i Cinque borghi direttamente dal mare, sul quale si innalzano con le loro casette coloratissime.

VISITARE LA SPEZIA - TOUR IN BARCA A VELA ALLE CINQUE TERRE

I tour in barca a vela sono aperti a partecipanti di qualsiasi età ed esperienza, una giornata in barca a vela è adatta a tutti, non è richiesta esperienza, solo un pizzico di avventura e passione per il mare.

Per i più audaci può essere un’ottima occasione per imparare l’arte della navigazione a vela, guidati da uno skipper esperto che potrà farvi assaporare un mix di relax e divertimento.

Per chi invece è alla ricerca di una giornata rilassante potrà essere cullato dal dondolio delle onde, e dal loro rumore quando si infrangono contro l’imbarcazione.

La partenza è prevista dal centro di La Spezia, in quanto il Golfo dei Poeti è il punto di partenza ideale per una giornata in barca a vela all’insegna del sole e del mare. Relax assicurato, ma anche divertimento ed emozioni! Un’esperienza unica che vi darà la possibilità di ammirare i cinque borghi arroccati sul mare da una prospettiva diversa.

VISITARE LA SPEZIA - CINQUE TERRE

Se invece preferite una visita tradizionale, potrete visitare Le Cinque Terre utilizzando il servizio ferroviario.

Sarà necessaria tutta la giornata per visitare le Cinque Terre.

Leggi anche: